Degustazione evento a Catania il prossimo 23 Aprile 2022 con Pier Paolo Badalucco, produttore di Petrosino ascrivibile al panorama dei “naturali”.

“Naturali” inteso nel senso di lavoratori rispettosi, di consapevolmente poco interventisti, in particolare Badalucco si è concentrato sulla sperimentazione del rapporto tra vocazione territoriale e vitigni e sulla riscoperta della pratiche tradizionali marsalesi.

L’incontro di approfondimento organizzato da Onav a cura del delegato Danilo Trapanotto sarà dedicato all’azienda vitivinicola di Marsala, Dos Tierras di Badalucco De La Iglesia Garcia che è la felice combinazione di un matrimonio d’amore tra due persone di due territori differenti e un’utile ricerca che scavando nel passato ha trovato dei riferimenti attuali per produrre un vino autentico e contemporaneo.

Si tratta di produttori che hanno ripreso la produzione di IV generazione di pre-british. Hanno impiantato circa 20 anni fa, in Bio, il Tempranillo e altre sperimentazioni di varietà Spagnole, seguendo i decaloghi storici di produzione dello stile Marsala.

L’agricoltura praticata è innovativa e a tutela delle biodiversità, tra le scelte significative dell’azienda c’è la regola di non acquistare presso terzi né uve né vino, immettendo sul mercato una produzione di nicchia destinata alla vendita su prenotazione.

Pierpaolo Badalucco racconterà i suoi vini che celano una storia familiare e territoriale, la sua filosofia e la ricerca continua e attraverso un percorso sensoriale introdurrà le evoluzioni dello stile pre-british nelle varie annate con vini in degustazione che andranno dalle prove di botte ai vini di oltre vent’anni di invecchiamento.

Il contributo di partecipazione è di € 20.00.
Vista la particolarità dell’evento il numero massimo di partecipanti è limitato a 50, occorre prenotare al più presto per organizzare al meglio la serata. In ottemperanza alle nuove disposizioni anti Covid, la partecipazione alla serata è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato (solo vaccinati o guariti da Covid).

Per prenotazioni alla segreteria al 347 4346373, manda una e-mail a catania@onav.it, un sms sul gruppo whatsapp serate di approfondimento e soprattutto prenota attraverso il sito Web

Appuntamento 23 Aprile ore 20:30 presso l’Hotel Nettuno, in Viale Ruggero di Lauria, 121 a Catania

https://www.onav.it/eventi/sicilia/SezioneCatania/la-rivoluzione-di-badalucco-de-la-iglesia-garcia-e-il-suo-marsala-prebritish-2022-04-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *