Si scaldano i motori della I edizione di “Grappoli – Etna 2022”, manifestazione organizzata dall’associazione no profit Verde Basico, presieduta da Girolamo Laudani, con il patrocinio del Comune di Belpasso, dell’Ente Parco dell’Etna e dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier, che si svolgerà sabato 22 ottobre, a partire dalle 18.00, presso il Parco urbano di Belpasso “Peppino Impastato”, e che si prefigge l’obiettivo di dare naturale continuità territoriale agli eventi che si svolgono sull’Etna.

Ad ospitare tutti i protagonisti dell’evento sarà, infatti,il Versante Sud dell’Etna e dunque Belpasso, la porta sud del vulcano, che sarà il fulcro di questa grande festa dell’Etna.

Belpasso, anticamente Santa Maria del Passo, poi Malpasso e solo dopo il 1693 Belpasso, orienta il suo nome verso la positività, la voglia di evolversi mantenendo radici salde.

L’intento di Verde Basico è, infatti, quello di unire, di affermare l’identità territoriale ed un marchio Etna che è ormai riconosciuto universalmente.L’idea di creare una manifestazione dedicata al vinoin una cittadina che, da sempre, è stata un punto di riferimento del panorama vitivinicolo per questo lato del vulcano vuole rafforzare il legame con gli altri versanti, sempre nel nome della cooperazione e dell’unione tra i grandi protagonisti dei vini vulcanici. 

Accanto ai produttori ci sarà anche una rappresentanza di sommelier AIS.

Ma non solo enogastronomia. A fare da cornice a questa prima edizione di “Grappoli” saranno le note della band Shameless Jazz che accompagnerà i presenti nel mondo della musica jazz. I cuori verranno scaldati dal connubio vino – jazz.

All’interno del Parco, poi, un’area adibita a spazio conferenze accoglierà gli interventi dei produttori vitivinicoli che potranno raccontarsi. E ancora,interverranno gli organizzatori, gli amministratori e gli esperti del Cai che argomenteranno su storia dell’Etna ed evoluzione del territorio.

Con un ticket di 20 euro si avrà: calice degustazione, tracolla porta calice e degustazioni libere.

Per acquistare i tickets: https://www.eventbrite.com/e/grappoli-2022-degustazione-di-vini-delletna-tickets-437149755687

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: