Arriva a Catania il Meat Advisor Convention, l’evento formativo sul mondo carne più importante d’Italia.
L’appuntamento con i giornali e con gli organizzatori è fissato per le ore 16.00 di mercoledì 5 novembre presso la sede di Federcarni in Via Sassari 1 Catania, per la conferenza stampa di presentazione durante la quale saranno introdotti saranno presentati gli ospiti della Meat Advisor Convention che si svolgerà al centro Nu Doganae di Catania il prossimo 17 novembre.
Cosa è la Convention sul Meat Advisor
Un momento di confronto e di incontro fra professionisti, buyer, imprenditori, per approfondire i temi legati a uno degli alimenti che fin dalla notte dei tempi fa parte della nostra piramide alimentare, e che forse più di ogni altro negli ultimi anni è stato immotivatamente messo alla berlina.
Lunedì 17 novembre lo spazio polifunzionale Nü Doganae – ad appena un chilometro di distanza dall’aeroporto di Catania-Fontanarossa – si trasforma per un giorno in osservatorio permanente sulla materia prima più discussa, e meno conosciuta, delle tavole italiane.
La Meat Advisor Convention non è una fiera, non è un festival, e non è un corso: è il luogo in cui la parola “carne” recupera un lessico tecnico, culturale e sensoriale prima d’ora riservato a pochissimi addetti ai lavori.
Gli ospiti della kermesse Quest’anno saliranno sul palco della Convention tantissimi esponenti del mondo della ristorazione e della filiera carni, tra cui la chef Paola Marselli, il campione del mondo di disosso Gianni Giardina (Il Macellaio con la coppola), la ristoratrice Matilda Tidei, il professore universitario Vincenzo Chiofalo (Università di Messina), Gianluca Lo Stimolo CEO di Stand Out ed esperto di personal branding, l’agronoma e divulgatrice Susanna Bramante, il meat blogger Andrea La Ganga.
Il focus sugli organizzatori Antonino Campanella, alias Gino Meat broker, proviene da una famiglia di macellai ed è uno specialista sul mercato delle carni e di tutte le sue opportunità di business. Lavora sulla crescita di steakhouse e macellerie, con attività di consulenza e formazione.
Mauro Romanelli, direttore commerciale della Mancini Market, azienda leader nel settore delle attrezzature enogastronomiche, è il punto di riferimento per chef, ristoratori e specialisti della carne, guidandoli nella scelta dei macchinari migliori e più performanti.
Michele Ruschioni, giornalista professionista e founder di BraciamiAncora, magazine online dedicato al settore carne, è stato il primo youtuber italiano del mondo food a raccontare “Il lato saporito della vita”, sempre alla scoperta di realtà di eccellenza e novità succulente.
Il sodalizio fra i tre esperti prende corpo con questo progetto, che vanta il patrocinio della Federcarni Catania. Un evento che nella prima edizione ha registrato oltre 200 operatori del settore.
La presenza di professionisti provenienti da tutta Italia – oltre che da Malta, Repubblica Ceca e Albania – ha confermato l’interesse verso qualità, tecniche di produzione e comunicazione, evidenziando la voglia di partecipare a momenti di condivisione dove mettere a sistema competenze, innovazioni e strategie per il futuro della filiera.
Il ruolo del Meat Advisor nella ristorazione
l Meat Advisor è la figura chiave che collega la cucina e la sala, garantendo che la carne servita ai clienti sia della massima qualità Questa figura è responsabile della selezione, preparazione e presentazione della carne, assicurando che ogni piatto rispetti gli standard più elevati.
Diventare un Meat Advisor significa avere una conoscenza approfondita di tutte le fasi della lavorazione della carne, dalla selezione delle razze alla tecnica di frollatura, fino alla vendita diretta al cliente.
Meat Advisor Convention:
Lunedì 17 novembre, dalle ore 9 alle 17 (registrazione dalle ore 8:30)
Nü Doganae, via Cardinale Dusmet, 2 (Catania). https://meatadvisorconvention.it/
