Vino, olio, formaggi, carni locali e tutta l’eccellenza della ricca filiera agricola sicana sarà il fiore all’occhiello della Fiera Agricola del prossimo 10 Settembre a Contessa Entellina (PA).

La comunità Arbëreshë, che nelle Terre Sicane è anche modello virtuoso di enoturismo e di turismo esperienziale, si presenta all’appuntamento con la tradizionale fiera agricola per valorizzare la vocazione territoriale e le produzioni artigianali delle tante realtà agricole.

«Contessa Entellina è un areale molto apprezzato per le importanti produzione vitivinicole e olearie e le notevoli produzioni caesarie e di carne – spiega il Sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera – un valore che vogliamo sottolineare anche durante la fiera agricola, quest’anno incentrata su identità e territorialità dei nostri prodotti: argomento che verrà raccontato nel dettaglio da esperti e tecnici».

«La Fiera Agricola è un’opportunità di connessione – racconta Carolina Lala, Assessore al turismo e alle attività produttive – è necessario stringere e rafforzare sempre di più il legame delle produzioni con il territorio. In un panorama agricolo sfaccettato come quello sicano, le aziende svolgono anche un ruolo di custodia e salvaguardia delle tradizioni e delle produzioni. Giornate come queste servono a creare quel clima di sinergia e conoscenza che fa bene all’intero comparto produttivo».

Un momento di conoscenza e approfondimento ma anche di condivisione conviviale, il fitto programma partirà alle 18 presso la Piazza Matrice di Contessa Entellina:

Programma

Fiera Agricola
Ore 18.00 – SALUTI DEL SINDACO DI CONTESSA ENTELLINA
Leonardo Spera
Ore 18.10 – INTRODUZIONE DEI LAVORI
Assessore Attività Produttive Dott.ssa Carolina Lala
Ore 18.20 – PRESENTAZIONE DEL TERRITORIO E DEI PRODOTTI
Dott.ssa Lucia Vintaloro
Esa Sopat 66 Bisacquino
Ore 18.30 – LE PRODUZIONI AGROALIMENTARI LOCALI
Percezioni sensoriali e territorialità
Prof. Nicola Francesca (Unipa)
Ore 19.00 – PRODUZIONI CASEARIE DI QUALITÀ
Prof. Massimo Todaro (Unipa)
Ore 19.30 – INFLUENZA DELLA STAGIONE DI PRODUZIONE SULLA
QUALITÀ NUTRACEUTICA DEI FORMAGGI
Dott.ssa Nicoletta Lala
Ore 19.40 – IL DESIGN NELLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DEI
PRODOTTI AGRICOLI
Prof. Dario Russo (Unipa)
Ore 20.00 – SHOW COOKING
e degustazione dei prodotti agroalimentari del territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.