Il 20 settembre online il seminario rivolto a tecnici, imprese, cittadini e amministratori della PA per sottolineare l’importanza delle Comunità Energetiche rinnovabili.

Semplificare e accelerare il percorso della transizione ecologica per raggiungere al più presto gli obiettivi fissati a livello europeo entro il 2030, puntare sulle Comunità Energetiche Rinnovabili per ridurre l’impatto ambientale, il costo delle bollette e superare gli shock energetici generati dai conflitti geopolitici.

Enerklima, azienda leader nella distribuzione di materiale per la realizzazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e di energia rinnovabile, dedica un approfondimento alle Comunità Energetiche attraverso un webinar gratuito che si svolgerà martedì 20 settembre sulla piattaforma “GoTo” dalle ore 9:30 alle ore 13.00.

I lavori, con la relazione dell’Ing. Fabio Minchio,tesoriere AiCARR e referente di tale associazione con il GSE, saranno moderati dall’Ing. Antonio Marchionni, Area Manager Enerklima Centro Nord Italia e affronteranno la tematica delle Comunità Energetiche offrendo un’analisi dettagliata del quadro normativo, soffermandosi sui meccanismi di supporto e sulle incentivazioni esistenti.

Ampio spazio sarà dedicato alla sostenibilità economica delle iniziative per favorire le modalità di autoproduzione e autoconsumo collettivo.


L’Italia è tra le prime nazioni europee ad aver disciplinato il recepimento della direttiva RED II rendendo possibile la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati con fonti rinnovabili, un sistema che coinvolge privati cittadini, attività produttive, Enti pubblici e piccole e medie imprese in grado di costituire comunità e usufruire dei vantaggi connessi.

I consumatori che si uniscono per produrre energia rinnovabile destinata all’autoconsumo diventano protagonisti attivi nella gestione dei flussi energetici ottenendo vantaggi economici attraverso un risparmio in bolletta, un guadagno sull’energia prodotta e alcune agevolazioni fiscali.

Numerosi anche i vantaggi ambientali attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e di altri gas climalteranti.

Le Comunità Energetiche consentono di abbattere i consumi energetici e rappresentano un cambiamento culturale che rende protagonisti cittadini e comunità locali.

Un ruolo chiave in questo scenario assumono anche i professionisti e i tecnici del settore sempre più coinvolti nella transizione ecologica.

Enerklima


Enerklima da anni è impegnata a trovare soluzioni sostenibili per affrontare il cambiamento climatico riducendo le emissioni di gas a effetto serra e puntando, attraverso strumenti adeguati e di ultima generazione, allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile.

Non è mai mancato in questi anni il dialogo costruttivo con gli esperti e i tecnici del settore.

«Le Comunità Energetiche rappresentano una grande occasione per il rilancio dell’economia di un territorio- afferma Riccardo Priolo CEO di Enerklima- abbiamo scelto di approfondire questo tema perché crediamo sia importante conoscere fino in fondo questo strumento innovativo utile a contrastare la povertà energetica e aprodurre energia pulita attraverso una gestione collettivache consente anche di risparmiare sui costi delle bollette.

Questo rappresenta il primo di una serie di appuntamenti creati da Enerklima per offrire un supporto valido ai partecipanti, alimentare il dibattito e divulgare esempi concreti di rigenerazione e di transizione energetica».

Il webinar

Il webinar è rivolto a professionisti del settore, Energy Manager, tecnici e amministratori della PA, piccole e medie imprese, aziende, società, amministratori di condominio e cittadini interessati a conoscere la tematica.

Per partecipare: https://www.enerklima.it/webinar-comunita-energetiche/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.