In occasione del ventennale Blues e Wine Soul Festival incontra la Federazione Italiana delle Strade del vino dell’olio e dei sapori, per un convegno di ampelografia e studio sul futuro del vigneto italiano e siciliano. Venerdi 20 Gennaio e sabato 21 presso la sala Fazello del Museo Archeologico di Agrigento i relatori interverranno sul tema molto attuale del cambiamento climatico riferito al futuro del vigneto in Italia e Sicilia con il prof. Attilio Scienza.

Venerdi 20 Gennaio e sabato 21 presso la sala Fazello del Museo Archeologico di Agrigento i relatori interverranno sul tema molto attuale del cambiamento climatico riferito al futuro del vigneto in Italia e Sicilia con il prof. Attilio Scienza e altri importanti relatori.

Temi del convegno: 1) Le recenti scoperte sulla vera origine del Sangiovese da parte della D.ssa Crespan del CREA di Conegliano. Risvolti… 2) Barbatella americana o ritorno al piede franco, andando incontro ad anni sempre più siccitosi? Cambiano durata, qualità e costi del vigneto e dell’azienda. Aspetti positivi e possibili svantaggi .

Programma

Venerdì 20 gennaio 2023 (nel pomeriggio dalle ore 15,00) e sabato 21 gennaio 2023 (la mattina dalle ore 9.30 alle 13,00).

La sera del 20 gennaio (venerdì), prevista speciale cena in Agrigento, con gli studiosi che sono anche assegnatari del Blues & Wine Award 2022 per il Vino (quota cena euro 50,00).

Per chi volesse permanere in Agrigento per il pernottamento, il Festival ha speciali tariffe convenzionate con hotels 4 stelle, fino ad esaurimento posti (euro 40,00 per la singola – euro 60,00 per la doppia).


Dove: Sala Fazello del Museo Archeologico Regionale di Agrigento.

Relatori

Saranno presenti illustri relatori per la prima volta insieme attorno ad un tavolo:

Attilio Scienza (professore Università di Agraria di Milano e grande studioso della vite);

Manna Crespan (primo ricercatore dell’Istituto Enologico e della Vite di Conegliano);

Rosario Lentini (studioso ed esperto di Economia Agraria e del Vino);

Tonino Guzzo (storico personaggio dell’enologia siciliana)

Luigi Salvo (giornalista, esperto sommelier e direttore di Vin Up).

Il convegno è condotto e ideato da Joe Castellano, presidente e direttore artistico del Blues & Wine Festival.

Ospiti speciali

Dott. Gori Sparacino (Direttore Federazione Italiana Strade del Vino)

Dott. Andrea Zanfi (Giornalista, Scrittore ed Editore della Rivista “Bubble’s Italia”)

Informazioni:www.bluesandwine.com oppure 392.2590022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *