Il caffè della domenica è per molti il rituale irrinunciabile del dopo pranzo, un momento conviviale o intimo da godere al ritmo della lentezza del dì di festa.


La curiosità che ruota intorno alla bevanda scura, la voglia di sperimentare e il desiderio di emozionare ospiti e commensali, danno vita ad un insolito appuntamento che porta l’alimento al centro della tavola e vede Zash abbinare la propria cucina ai caffè filtro, espresso e a infusione del Kenya e dell’Honduras, pregiate selezioni dall’azienda B.farm.

Zash

La cucina stellata di Riposto (CT) sceglie questo prezioso ingrediente per un pranzo tematico tra gusto e aromi, domenica 21 maggio “The Farmers incontra Zash” sarà un’esplorazione di sapori che partirà dall’agrumeto alle pendici dell’Etna di Zash per arrivare alla piantagione Finca Rio Colorado: un pairing inaspettato nel quale il territorio in chiave sociale e geografica è determinante per la qualità dei prodotti organici.


Parainema, Lempira, Bourbon, Red Catuai, sono alcuni varietali di caffè che compongono la biodiversità della Finca Rio Colorado dove le piante di arabica crescono all’ombra per
garantire fertilità, curati in regime di biodinamica ed in armonia con le specie animali, dai colibrì agli scoiattoli passando per le api che garantiscono lavoro alla comunità locale con l’impollinazione delle piante di caffè e di tutti gli alberi.

B.farm


Un mondo affascinante che sarà narrato dallo special ambassador Leonardo Maggiori, insieme al quale gli ospiti potranno degustare un menu che prevede intriganti sodalizi con il caffè di The farmers ‐ Coffee Revolution People, un “movimento” culturale del caffè che sta attuando un vero e proprio cambiamento per rimettere al centro la storia delle persone che lo lavorano in modo etico, buono e socialmente responsabile.


Per info e prenotazioni:
Zash
Strada Provinciale 2/I-II n.60 95018 Archi – Riposto (CT) – Sicilia Tel. (+39) 095 782.89.32
Mob. (+39) 347 276.55.52 info@zash.it
www.zash.it


B.farm: è l’azienda dei fratelli Samuele e Sandro Bonacchi, con sede a Quarrata (Pistoia), che si occupa di seguire tutta la filiera del caffé partendo proprio dalle origini, dal campo, utilizzando un modello di business circolare con una costante e continua condivisione di conoscenze, esperienze e idee tra farmer, torrefattore, consumatore, addetti ai lavori. https://b.farm.it/


La filosofia di The farmers è quella di un caffè figlio delle persone che lo coltivano, lo tostano, lo servono al bar, che avvicina ristoratori, baristi e consumatori al farmer che lo ha coltivato e tostato e trasforma i primi in nuovi ambasciatori. Un modo di raccontare che va ben oltre la tazza ma è piuttosto il frutto delle mani che hanno curato il caffè, dal seme alla tazzina.

Un altro fiore all’occhiello della cooperativa è l’Università rurale virtuale, uno dei rari esempi al mondo di cooperazione universitaria in un luogo estremamente remoto. Un lavoro costante di ricerca e formazione alla ricerca del “flavore” perfetto, in ogni parte del globo, come risultato dell’incontro tra terra, cultura, uomini e lavoro.

https:// thefarmerscoffeepeople.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *