Un nuovo appuntamento tra le vie del borgo a contatto con i sapori e le eccellenze della comunità locale: Contessa Entellina è in festa con un programma di attività che attira visitatori da tutta la Sicilia

(foto di Giulio Giallombardo)LEONARDO SPERA, SINDACO DI CONTESSA ENTELLINA (PA)

Il clou è previsto per il prossimo 9 settembre dalle ore 9.30 in C.da Pizzillo con la tradizionale “fiera agricola – mostra mercato Kuntisa” che unirà prove in campo e confronto tecnico, assaggi e degustazioni dei prodotti tipici.

Nel pomeriggio in piazza Matrice dalle 18.30 l’incontro con i produttori per conoscere da vicino le famiglie che hanno scelto di restare nel piccolo centro e farlo rivivere attraverso l’impegno della filiera agricola, vitivinicola e casearia.

Vignaioli, mastri casari ed artigiani si racconteranno ad Anna Martano, Prefetto di Sicilia dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia e Direttrice Accademica de “I Monsù” Accademia Siciliana di enogastronomia.

«Le iniziative sono tantissime, dopo il successo dell’ultima edizione del Terre Sicane Wine Fest non ci siamo più fermati – spiega il Sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera – continuando ad accogliere quanti stanno riscoprendo il nostro borgo. Settembre è stato ricco di piccole e grandi occasioni per venire nella nostra Kuntisa: spettacoli, gare, dibatti e concerti tra i quali quello della storica band dei “Nomadi” che ha riempito la nostra cittadina di appassionati di musica. Adesso ci concentriamo sulla nostra festa religiosa del prossimo 8 settembre con la devozione alla Madonna della Favara, un momento molto sentito da tutti i contessioti vicini e lontani, che ci fa piacere sentire compartecipato anche dai tanti laici e fedeli che trovano nel rito una straordinaria intensità.

Concluderemo il 9 settembre con una giornata di condivisione e valorizzazione delle nostre tipicità: assaggi, racconti, il luna park dedicato ai bambini ma anche musica live e dj set per quella che sarà la notte bianca del nostro borgo organizzata in collaborazione con il Comitato della Festa».

Un borgo di sapori che ha attivato circuiti virtuosi di turismo “lento”, nel quale conta il paesaggio e l’umanità, arricchito dalla particolarità della cultura arbëreshe ancora percepibile negli usi e e nei costumi degli albanesi di Sicilia.

«La manifestazione sarà una giornata dedicata all’artigianato e alla filiera agricola – anticipa l’Assessore al Turismo dott.ssa Carolina Lala – un’opportunità aperta a tutti per vivere le atmosfere rurali della nostra comunità assaporandone le tradizionali produzioni di eccellenza: attraverso la  “fiera agricola – mostra mercato Kuntisa” puntiamo molto sui nostri artigiani che sono, insieme alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, l’attrazione del nostro borgo».

PROGRAMMA 9 SETTEMBRE – CONTESSA ENTELLINA 

09.30 c.da Pizzillo Kuntisa “Agri-Innovation” – Prove in campo, confronto tecnico, degustazione

18.00 Piazza Matrice Apertura stand Mostra Mercato Kuntisa

8.30 Piazza Matrice “Focus le aziende del territorio si raccontano” con VALERIA LOPIS E ANNA MARTANO gastronoma e docente Accademia di Gastrosofia 

19.00 Piazza Matrice: Show Cooking con “Il Pastaio Matto, Salvo Terruso” 

Degustazioni: Pasta alla norma con Vastedda della Valle del Belìce, muffulette olio e formaggio, grigliata e vini delle terre sicane

19.00 Spiazzo Greco: Musica folk Siciliana itinerante e su palco

21.00 Piazza Matrice: concerto pop/rock dei LULLAPOP

21.00 Piazza Ungheria: “Luna Park Vintage” e spettacoli da fuoco per bambini a cura della compagnia Cafè Express

ore 21:30 Spiazzo Greco: “Los Deseos Music Concept”

22.30 Spiazzale ex scuola elerentare: “Liscio con Gino Mandorlino e la band/Spiazzo Greco: Cabaret “Arraggiatissima” con Giovanna La Parrucchiera

ore 24.00 Via Nicolò Barbato: DJ Set Bonita Beach PartyFoto di Giulio Giallombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *