Sono in totale 120 gli eventi formativi del programma scientifico ai quali sarà possibile partecipare fra workshop immersivi, seminari e convegni. Per l’iscrizione è necessario accedere alla pagina del sito di Didacta Italia (https://fieradidacta.indire.it/it/programma-didacta-sicilia/), selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente. Il programma offre un’ampia gamma di opportunità rivolta a dirigenti, insegnanti delle scuole d’infanzia, primaria, secondaria, di primo e secondo grado, al mondo della ricerca e a quello universitario.  


 
Raccontare l’uguaglianza in classe, in programma sabato 14 (a partire dalle ore 11.30) è il seminario nel quale Anna Paola Concia, coordinatrice del Comitato organizzatore  di Didacta Italia, si confronterà con Marco Palillo dell’Università di Greenwich (Londra) e Emiliana Di Blasio (Advisor Rettore Diversità e Inclusione Università Luiss – Guido Carli) sugli strumenti, metodi e best-practices internazionali a disposizione per costruire una scuola aperta alle differenze, in grado di favorire l’inclusione e il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni studente. 


 
L’intelligenza artificiale sarà al centro dell’attenzione di questa edizione con due convegni internazionali e una sala workshop con 12 eventi formativi rivolti ai docenti di ogni ordine e grado. Si parte giovedì 12 ottobre (ore 14,00) con L’intelligenza artificiale e la scuola, il convegno a cura di Indire che esplorerà l’intersezione fra l’IA e il mondo scolastico per la formazione delle generazioni del futuro. A seguire (ore 16,00) il convegno intitolato L’Intelligenza artificiale: cos’è, come funziona e cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi anni, con la partecipazione di ricercatori e programmatori italiani e stranieri di fama mondiale. Al vaglio le opportunità, le sfide e il potenziale trasformativo dell’IA nell’ambito dell’istruzione e della scuola italiana.  


 
Da non perdere sabato 14 ottobre alle ore 9.30 la Lezione di fisica con Vincenzo Schettini (@lafisicachecipiace), fisico, musicista, docente con due milioni di follower in tutta Italia, cui seguirà la Premiazione delle eccellenze che si sono distinte in Italia e in Europa da parte dell’Assessore all’istruzione e formazione professionale della Regione Siciliana, Mimmo Turano.    


 
Una fiera in crescita esponenziale anche sul fronte degli espositori, raddoppiati rispetto alla prima edizione con 150 aziende italiane ed estere partecipanti (75 sono state nel 2022) che presenteranno prodotti e soluzioni di ultima generazione con la programmazione anche di eventi formativi e contenuti immersivi per integrare la didattica tradizionale con la tecnologia interattiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *